Per ottenere copia del libretto di collaudo è necessario contattare il dipartimento INAIL di Padova.
Per ottenere copia del libretto di collaudo è necessario contattare il dipartimento INAIL di Padova.
Per ottenere un duplicato di tale dichiarazione di conformità è sufficiente inviare una richiesta al numero di fax 049 767321 o all’indirizzo di posta elettronica tec@zilmet.it. Nella richiesta devono essere specificati i seguenti dati, riportati sull’etichetta identificativa applicata al vaso d’espansione: famiglia di prodotto (ad esempio CAL-PRO), numero di disegno, pressione massima di esercizio, data di produzione, numero di fabbrica, capacità del vaso d’espansione e valore della pressione di precarica. Poiché il duplicato della dichiarazione di conformità è inviato per posta, è necessario accompagnare la richiesta con le seguenti informazioni: indirizzo completo a cui inviare la documentazione, nome della persona di riferimento e ragione sociale completa dell’azienda.
Il termine drawdown indica la quantità di acqua espulsa dal vaso d’espansone prima che il pressostato attivi la pompa. Il drawdown dipende dalle caratteristiche della pompa, dalle dimensioni del vaso e dalle diverse impostazioni di pressione nel sistema.
Per quanto riguarda le modalità di installazione e manutenzione di vasi d’espansione e scambiatori di calore prodotti da Zilmet S.p.A. fare riferimento a quanto riportato nei manuali d’uso disponibili nell’area riservata del nostro sito internet. In particolare, per prolungare la vita dei vasi d’espansione e garantirne il corretto funzionamento, è necessario controllare periodicamente il valore della precarica, secondo quanto indicato nel manuale d’uso e nell’etichetta identificativa.
Per conoscere le condizioni di garanzia è necessario contattare il distributore locale di riferimento.
Per garantire un corretto funzionamento e prolungare la vita dei prodotti Zilmet, è necessario attenersi a quanto indicato nel manuale d’uso, in particolare a quanto specificato nel punto relativo alla manutenzione.
Per il dimensionamento di vasi d’espansione e scambiatori di calore è possibile fare riferimento ai programmi di calcolo disponibili nel nostro sito internet.
L’installazione del vaso d’espansione con il raccordo verso l’alto è possibile. Tuttavia, a parità di condizioni operative, per l’installazione del vaso d’espansione con il raccordo verso l’alto ( rispetto all’installazione con il raccordo verso il basso) lo scarico dell’acqua immagazzinata all’interno del vaso d’espansione richiede un tempo maggiore: in ogni caso è necessario fare sempre riferimento a quanto riportato nel manuale d’uso per le modalità di installazione e manutenzione disponibile nell’area riservata del nostro sito internet.
Sì. É possibile verificare se la membrana ha ceduto aprendo leggermente, con l’apposito utensile, la valvola di precarica; se esce acqua, molto probabilmente si tratta di un cedimento della membrana e il vaso d’espansione va sostituito (se con membrana fissa) oppure va sostituita la membrana (se con membrana intercambiabile). Qualora, invece, la verifica sopra indicata non fosse sufficiente, è possibile scollegare il vaso dall’impianto, precaricarlo ad un valore definito e eseguire la riverifica dopo 24h; se la pressione fosse sensibilmente diminuita, allora la membrana non è più efficiente. Qualsiasi verifica o regolazione va eseguita da personale qualificato ed autorizzato.
No: i vasi d’espansione adatti ad essere installati negli impianti di riscaldamento o negli impianti solari non possono essere utilizzati per la produzione di acqua potabile/ sanitaria.